NOTIZIE DA SILVANO MALINI (PARAGUAY)

   
 

 

APRILE 2020. ARRIVANO GLI AIUTI DELLO STATO AGLI INDIGENI PER LA PANDEMIA

 

 

 

FEBBRAIO 2020. NUOVO PROGETTO DI SILVANO MALINI: RIAPERTURA DELLA SCUOLA UNIPAR NEL QUARTIERE DISAGIATO SAN MIGUEL DI CAPIATA’, ALLA PERIFERIA DI ASUNCION.

 

Il quartiere vive una situazione di grande disagio, a partire dal fatto che molti bambini non solo non sono mai andati a scuola (la scuola statale più vicina è a 3 km di strada sterrata, che diventa impraticabile con la pioggia) ma nemmeno sono mai stati registrati all’anagrafe.

La scuola nel quartiere sarà aperta per bambini dai 3 ai 5 anni e godrà anche di alcuni aiuti da parte del Ministero dell’Educazione e delle Scienze, per gli stipendi dei docenti.

Negli anni successivi si cercherà poi di aprire anche le prime classi delle elementari.

E’ in programma inoltre il doposcuola “APRENDO JUGANDO”, aperto anche agli altri bambini del quartiere. E’ un momento fondamentale per far sí che, attraverso un'adeguata alimentazione (senza la quale la crescita neurologica necessaria all'apprendimento é compromessa) ed altri strumenti pedagogici, sia possibile l'effettiva recezione dei contenuti educativi scolastici appena sarà possibile la scolarizzazione.

Infine verrà sollecitato il Ministero della Sanità per ottenere anche in questo quartiere l’assistenza medica di base, ora completamente assente, con medicine incluse.